Laboratorio di COmunicazione

Un’esperienza indimenticabile quella del laboratorio “Giornalino” nell’ambito del progetto “+SPORT+DIVERTIMENTO+VITA”.
Per alcuni mesi alcuni ospiti della struttura SRP 2 Morrone di Pratola Peligna hanno avuto la possibilità di apprendere come scrivere un pezzo giornalistico e strutturare una intervista grazie alle lezioni di alcuni giornalisti locali. Per quattro mesi circa i ragazzi hanno avuto l’occasione di alternare momenti di lezioni in aula con visite ad una radio locale, registrazioni di interviste televisive e radiofoniche nonché partecipazione ad eventi sportivi promossi dal progetto “+sport+divertimento+vita”.
Questa parentesi “ludico – educativa” ha fatto sì che attraverso lo sport si sia potuto mostrare il mondo esterno, quello della competizione ma anche del gioco di squadra e del fair play, a chi di solito vive in solitudine le proprie problematiche e deve combattere le proprie paure ed i propri limiti.
Un po’ come dice Ligabue nella sua canzone “Una vita da mediano”, la natura non ha dato a questi ragazzi né lo spunto della punta né del 10 ma non ha certo impedito loro di essere nel mezzo con dei compiti precisi, a coprire certe zone e giocare generosi.
Inclusione, dunque, è anche questo, dare spazio a chi ha voglia di fare la propria parte, valorizzandone le capacità e gli interessi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *