Area delle cooperative

COOPERATIVA NUOVI ORIZZONTI SOCIALI

La Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali nasce nel 1984 da un’istanza di impegno civile e partecipazione, espressa da un gruppo di 16 giovani qualificati, con l’obiettivo di progettare e gestire interventi sociali e servizi rivolti ad anziani, persone diversamente abili e minori. Un team sempre più numeroso e affiatato ha sviluppato, in oltre trent’anni di attività nel settore socio assistenziale ed educativo, un modello fondato su precise esigenze di professionalità, partecipazione e inserimento nel progetto pubblico.

Lo scopo della Cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini di tutte le culture, attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi.

Si propone costantemente di coniugare i valori umani, come quello della centralità della persona, con le esigenze di innovazione e di competitività proprie dell’impresa sociale.

Ha al centro dei propri interessi l’integrazione dei cittadini, attraverso la gestione di servizi orientati ai bisogni degli anziani, dei minori, dei disabili e delle persone svantaggiate.Agisce nell’interesse della comunità attorno ai seguenti nuclei d’intervento:

  • area socio – assistenziale
  • area educativa
  • area igienico – sanitaria.

 

COOP. SOCIALE LAVORIAMO INSIEME STRUTTURE RIABILITATIVE PSICHIATRICHE

La Cooperativa Sociale “Lavoriamo Insieme” è di servizi di tipo A (cioè quelle cooperative che si occupano della gestione dei servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente) che opera nell’ambito della salute mentale e dell’autismo sul territorio di L’Aquila e Provincia.

Svolge, a mezzo di figure professionali abilitate, socie e non, attività assistenziali di prevenzione e cura, sostegno e trattamento psicopedagogico di soggetti emarginati o in difficoltà psicofisica e relazionale, formazione e orientamento prescolastico e professionale per mezzo di corsi di qualificazione e/o riqualificazione, con particolare attenzione all’inserimento lavorativo e sociale di portatori di handicap.

La Cooperativa è stata costituita a L’Aquila il 22 Febbraio 1989 per volontà di un gruppo di operatori impegnati presso l’ex O.P. S. Maria di Collemaggio. La Cooperativa, senza fini di lucro, si propone di svolgere compiti in forma interdisciplinare, inerenti ad attività assistenziali di prevenzione e cura, sostegno e trattamento psicopedagogico di soggetti emarginati o in difficoltà psico fisica e relazionale con particolare riguardo all’inserimento nella società del portatore di “handicap”.

Inizialmente, nella compagine sociale, furono ammessi soci portatori di handicap oltre che volontari già impegnati nel processo di deistituzionalizzazione manicomiale, in seguito alla ridefinizione della normativa regionale, la Cooperativa divenne di tipo A e quindi di servizi.

La Cooperativa ha sempre operato nel campo della psichiatria in convenzione con la ASL di L’Aquila.

Inoltre dal 22/12/2010 le è stato affidato il servizio per la riabilitazione ed il trattamento dell’autismo e del disturbo generalizzato dello sviluppo nell’ambito dell’assistenza prevista nella Casa della Salute presso il Dipartimento di Salute Mentale di L’Aquila. All’interno dei servizi prestati verso i soggetti con autismo gli operatori svolgono anche attività ludico ricreative, sul territorio, atte a sviluppare le autonomie e le abilità sociali e relazionali.

Le figure professionali coinvolte nei vari servizi sono rappresentate da: un medico psichiatra, psicologi, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, educatori professionali, psicomotricisti e logopedisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *