Area delle associazioni

ASSOCIAZIONE REGIONALE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE – ANFFAS  –

L’Associazione, senza scopo di lucro, opera prevalentemente su base di volontariato.

Persegue esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale, in campo: sanitario, sociale, socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo-ludico-motorio, ricreativo, della ricerca scientifica, della formazione, del tempo libero, culturale, della tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità, favorendo la consapevolezza che la disabilità è problema sociale e non privato.

L’Associazione persegue il proprio scopo anche attraverso azioni finalizzate a promuovere e partecipare ad iniziative, anche in ambito legislativo, amministrativo e giudiziario, a tutela delle persone con disabiiltà e loro familiari.

L’ANFFAS Onlus di Sulmona fa parte della rete dell’Associazione Regionale.

Ha come primo obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei disabili, favorendo soprattutto l’inclusione sociale e lavorativa.

Nell’ambito di tale obiettivo, l’associazione porta avanti il progetto “Il linguaggio facile da leggere”, per rendere accessibili e leggibili informazioni difficili alle persone con problemi. Le informazioni facili da leggere e da capire sono importanti per la vita delle persone con disabilità, ed aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere, a prendere delle decisioni e a fare delle scelte. Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *